Pagine

martedì 11 dicembre 2012

Jesus Christ Superstar



Eccoci al primo appuntamento con Cinemozioni. Vi porto indietro di un bel po' di anni, eh? Ma non è niente in confronto ai film che aspettano di essere raccontati prossimamente... sì, sì ci sarà anche il caro vecchio "bianco e nero"!

Jesus Christ Superstar (1973) Regia di Norman Jewison, musiche di Andrew Lloyd Webber, testi di Tim Rice

IERI
Se penso a Jesus Christ Superstar, mi viene in mente la cucina di casa mia, la mia famiglia ed io attorno al tavolo all'ora di pranzo e un registratore che va a tutto volume: le tre sorelle che cantano a squarciagola "oh sanna, hei sanna, sanna, sanna oh" per continuare poi, non sapendo l'inglese, con "e Censin, Censin" che abbiamo scoperto anni dopo corrispondere a "J.C. , J.C" che effettivamente aveva più senso.

Ora, tra chi mi conosce non ho mai fatto mistero della mia scarsa memoria, perciò forse non eravamo in cucina, il registratore non andava a palla, e noi non cantavamo a squarciagola, (Censin invece è confermato dal ricordo delle mie sorelle), ma i ricordi d'infanzia sono così, un po' di verità e tanta fantasia di accompagnamento.

Ricordo, però, che il musical era piaciuto a tutti. I miei non erano esattamente figli dei fiori (beh, anche noi figlie a dire il vero, anche se portavamo i pantaloni a zampa di elefante), però hanno amato quel film (cantato dall'inizio alla fine, non un dialogo) esattamente come noi. E grazie alle audiocassette che abbiamo comprato, abbiamo imparato tutte le canzoni principali, ripetendo le parole in pseudo-inglese, così come ci venivano.

OGGI
Giorni fa ho rivisto il musical. L'ho trovato un'opera straordinaria, la vita di Cristo recitata da un gruppo di hippy americani non è cosa da vedersi tutti i giorni. Sicuramente ho ponderato meglio i sottotitoli, rispetto all'altra volta, e trovo che si sia data molta importanza al lato umano di Cristo. La figura di Giuda però, mi sono ricordata all'improvviso, mi aveva colpito anche a quella tenera età: la sensazione di essere predestinato a compiere il tradimento e nonostante tutto non essere in grado di sostenerne il peso.
E' un'opera molto originale e le musiche e gli interpreti non hanno perso un grammo della mia ammirazione di allora, Maria Maddalena e Giuda su tutti. Voci incredibili e arie coinvolgenti che ho cantato a tratti, ricordandomi i ritornelli di tutte le canzoni principali, tra gli sguardi divertiti dei miei figli.



E' un cult. Un film da vedere.. Non c'è dubbio.



7 commenti:

  1. Tu non ci crederai, ma non credo di averlo mai visto per intero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbagliato: il commento si riferisce a "La vita è meravigliosa".
      Scusa. :(

      Elimina
    2. Beh, LaNinin magari questa è la volta buona. E' un film adorabile. Che ne dici? Una serata diversa con i tuoi "principini". I miei non l'hanno ancora visto, ma a breve se lo "cuccano".

      Elimina
  2. Ta na na ta nana nanananananaana!!! :)))
    Io all'epoca la cantavo così..! Un pezzo da collezione, non c'è niente da aggiungere.. Non ne sono mai andata matta, ma l'ho guardato in anni diversi, ogni volta che mandavano in onda anche in televisione, incuriosita del fenomeno musical.
    In fondo il cinema è anche curiosità verso una forma di arte.
    A presto,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' senz'altro originale, con qualche eccesso ogni tanto. Ma le musiche e le voci sono indimenticabili.

      Elimina
  3. Io sono una grande fan di JCS. Penso di averlo visto una trentina di volte. (o più?)
    Da piccola mia madre mi aveva lasciato prendere alcune cassette per il mio walkman e tra queste c'era la colonna sonora del musical. Penso di non aver capito neanche una parola, ma aveva un così bel ritmo!
    E un'estate, quando già capivo un po' d'inglese, ho visto il musical... amore a prima vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come va in quel del Giappone? Anche noi ascoltavamo continuamente le cassette e cantavamo parole senza senso. Grazie della visita e buon anno!

      Elimina

Raccontami le tue emozioni!